Bollettino ottobre-novembre 2018

Editoriale: L’editoriale, a firma della redazione, pone l’attenzione sul nuovo governo italiano e sul suo operato. Partendo da un’analisi di queste forze politiche come sempre alla ricerca dello scontro, per una politica dal volto antifraterno, gli autori arrivano a riproporre l’idea di una politica che fondi una società capace di solidarietà.

Etienne Balibar: Pubblichiamo questo articolo del filosofo francese Etienne Balibar, come riflessione che riteniamo possa aiutare a strapparci dalla distrazione di una mentalità dominante che propone la divisione e lo scontro come spina dorsale della società.

Uri Awneri: Gush Shalom, Peace Now, Pace Ora; con questo articolo vogliamo ricordare l’amico Uri Awnery, giornalista e parlamentare israeliano scomparso lo scorso 20 agosto. Nel 1993 aveva fondato l’omonimo movimento pacifista Gush Shalom a Tel Aviv. Vogliamo in questo modo unirci all’instancabile lavoro per la pace di Uri, lavoro che riteniamo fondamentale e sul cammino del quale diversi anni fa ci siamo con lui incontrati.

Be the first to comment on "Bollettino ottobre-novembre 2018"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*