Riportiamo di seguito un comunicato stampa di Gabi Mouesca, recentemente escluso dalle elezioni per il senato francese.
Gabi MOUESCA
Candidato alle elezioni senatoriali del 25 settembre 2011
Martedi 5 luglio, insieme alla Signora Teresa HALSOUET, consigliere municipale d’Urrugne, annuciavo la mia volontà di candidarmi alle elezioni senatoriali del 25 settembre 2011.
Con una lettera datata 8 agosto, il Servizio degli Affari Giuridici della Direzione degli affari criminali e delle grazie mi ha informato che sono stato radiato dalle liste elettorali e che non potro’ chiedere di essere reiscritto prima del 10 novembre 2032. Avro’ cioé 71 anni.
Come la legge mi autorizza a fare, ho immediatamente effettuato una domanda di ripresa di questa incapacità elettorale indirizzando una lettera al Procuratore Generale della corte di appello di Parigi. Si tratta solo di una procedura simbolica poiché la Camera d’Istruzione – gestita dal Procuratore Generale- non potrà prendere alcuna decisione al riguardo in tempi utili alla mia partecipazione effettiva alle elezioni del 25 settembre.
Di conseguenza vi informo che, non rispondendo ai criteri della legalità republicana francese in materia elettorale, la signora Teresa HALSOUET ed io non siamo più candidati alle elezioni senatoriali.
Questo ritiro di candidatura é forzato da una legge che permette di eliminare degli individui dal campo della cittadinanza in modo definitivo. Ma la cittadinanza non si limmita all’uso della scheda elettorale; voglio affermare la mia totale determinazione a continuare – a titolo di cittadino basco- la lotta in seno al movimento di liberazione nazionale e sociale basca, fino all’ottenimento delle nostre giuste e legittime rivendicazioni.
.
APPROFONDIMENTI
Lettera agli eletti abertzale d’Iparralde
Lettera ai candidati alle elezioni senatoriali del settembre 2011 nei Pirenei Atlantici