Campagna Culturale 2020
Perché impegnarsi in politica? Per rispondere a questa domanda bisogna partire da un punto fondamentale, ovvero che ogni uomo desidera essere felice.
Parlare della felicità di ciascuno di noi potrebbe sembrare una frase scontata o, peggio, carica di individualismo, in realtà non è così. Proprio il riconoscere il desiderio di felicità di ciascuno noi porta con sé la riscoperta del senso della socialità e la necessità di un’azione politica che unisca, anziché dividere, e che sia tesa alla costruzione di una società che possa permettere a ciascuno di realizzarsi come uomo.
L’origine quindi dell’impegno politico nasce dal riconoscimento che per la mia realizzazione come essere umano io ho bisogno di incontrare gli altri.
La società oggi invece si sta costruendo sull’esatto opposto, cioè sulla convinzione che nella ricerca della tua felicità gli altri siano un ostacolo o al massimo possano essere un mezzo da sfruttare per il raggiungimento della tua perfetta posizione sociale.
Solo ripartendo da un senso più profondo di ciò che realmente realizza ciascuno di noi si può intendere quale sia l’origine vera di ogni impegno politico e perché, quindi, sia necessario unirsi, incontrarsi e lavorare insieme per costruire una società capace di una vera socialità.
Pane Pace Lavoro, 14 gennaio 2020
Be the first to comment on "L’origine dell’azione politica"